Sviluppo Capitale Umano - Corrado Ruini

Vai ai contenuti

Menu principale:




- La differenza tra ciò che facciamo e ciò che saremmo capaci di fare 
sarebbe sufficiente per risolvere la maggior parte dei problemi del mondo -
                                                                                                                                                            Mahatma Gandhi 


Sviluppo Capitale Umano


SVILUPPO CAPITALE UMANO è la teoria, la filosofia, la metodologia che ho costruito ed elaborato nel corso del mio percorso professionale. Un insieme di esperienze, di studi, di letture, di analisi e osservazioni della realtà.   Tutte rivolte a conoscere la persona e i perché del suo agire.
Nutro una profonda ammirazione verso quegli uomini che sono stati capaci nel passato e nel presente di dare e costruire. Sono i nostri maestri, loro ci hanno fatto vedere come sia possibile costruire capitali umani. Costruire e creare realtà in cui la persona nella sua integralità sia stata capace di apportare valore, attraverso percorsi di sviluppo e di crescita. Le possibilità dell'uomo sono immense, la diversità e la creatività dei singoli, e dei gruppi, sono la forza motrice di tutte le civiltà, in ogni era.
Il tempo presente, come ogni periodo storico vive la pienezza della eterna condizione umana, sempre in bilico tra bellissime possibilità di bene, di bello e di buono, ed il suo esatto contrario, nella manifestazione del limite e della fragilità intrinseca in ognuno di noi. La SPERANZA, come fattore indispensabile per tutti in ogni contesto, è alla base del metodo SCU, scoprirla, o ri-scoprirla, allenarla, generarla per migliorare la nostra e le altrui vite.



     SVILUPPO CAPITALE UMANO è un approccio alla vita, un modo di essere che pone come propria base la centralità della persona e la sua inviolabilità. Unitamente all'etica e a una chiara e precisa definizione dei valori universali che sottendono alla possibilità di sviluppare il proprio capitale umano nel rispetto dell'altro.


       L'uomo è autore, centro e fine di tutta l'attività economica e sociale.
Obiettivo dell'impresa è la produzione del profitto, ma anche la continuità della stessa come comunità di uomini che costituiscono un particolare gruppo al servizio dell'intera società.
Il capitale principale dell'impresa e diventato quindi il             CAPITALE UMANO         e su di esso occorre investire.


       LA FIDUCIA è l'elemento che nelle relazioni umane ha il maggior peso in assoluto, nel determinarne la qualità. Sviluppare capitale umano senza fiducia in se stessi e negli altri è impossibile.
L'equilibrio tra le due fiducie, quella in se stessi e quella verso gli altri, è un altro aspetto delicato e fondamentale.
Senza FIDUCIA, ogni tipo di comunicazione e di relazione interpersonale diventa qualcosa che perde la caratteristica di umano.
Da qui nascono molte delle maggiori problematiche che SCU vuole aiutare a superare.

Sviluppo     che ogni persona, ogni impresa e organizzazione vive come costante assoluta  imprescindibile

Capitale      come concetto di valore riconosciuto a cui conferire grande importanza 

Umano        nella sua dimensione immensa ed infinita, con potenzialità e possibilità che devono convivere con il                                         limite e l'errore

Tre forme, tre colori, tre parole
La combinazione di forme, colori, i concetti del capitale principale per l'azienda sono l'ispirazione 
del metodo e della filosofia di sviluppo capitale umano.

La persona come soggetto integrale, combinazione d'insieme di talenti, capacità, competenze, sensibilità complesse e variegate.
Un mix dinamico che necessita di metodi e strumenti adeguati
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu