Consulenza Filosofica - Corrado Ruini

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Consulenza Filosofica

 
La consulenza filosofica è un modo innovativo di aiutare le persone a vivere la propria vita con una visione più ampia e avvicinandosi al sapere antico dei grandi maestri del pensiero. Ogni persona ha al suo interno un io filosofico che va conosciuto, come risorsa importate per le proprie scelte.
 
La consulenza filosofica è una pratica d’aiuto che non necessita di alcun particolare tipo di problema o necessità, o meglio non è determinante il fatto che ci si o meno uno specifico aspetto da affrontare e risolvere.
 
Per sua natura questa tipologia di servizio è globale e ampia sugli aspetti “sistemici” della persona; nel suo essere, agire e interagire con le altre persone, con la natura e con tutte quelle domande di senso le più profonde sul significato e sul perché dei vari “accidenti” che riguardano la propria vita.
 


Un'esperienza che tocca le corde più sensibili e profonde della persona, per questo la relazione che si instaura con il consultante presume un livello altissimo di fiducia e di consapevolezza reciproca, ma allo stesso tempo anche un grande senso di libertà e di apertura al nuovo per sondare le immense aree inesplorate della propria interiorità che ogni persona possiede.
Il mio percorso di formazione come educator esistenziale è stato lungo e prosegue tutt’ora con l’assoluta volontà di renderlo costante e mai finito. Solo così si può essere capaci di proporsi in questa modalità di aiuto dove ascolto e volontà di capire e aiutare la persona sono potenti propulsori che necessitano di costante alimentazione sul piano spirituale morale ed etico.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu