Comunicazione Filosofica o Filosofia della comunicazione...

Non si può non comunicare, e ogni comunicazione è espressione di pensiero, quindi la filosofia che è essenziale per il ben pensare deve per forza avere un rapporto molto stretto con la comunicazione. 
Mettere insieme questi due mondi oggi può sembrare bizzarro, ma è sfida che porto avanti da diversi anni fermamente convinto che i due mondi possono, anzi devono trovare una proficua forma di collaborazione concreta e quotidiana. 
Proviamo a dare una definizione sintetica di comunicazione filosofica. Una modalità relazionale che permea l'azione comunicativa di profondità induttiva e deduttiva, cercando di indagare la dimensione completa di ciò che si sta vivendo. Partecipazione personale esistenziale attraverso i diversi atti di azione comunicativa che ognuno di noi pone in essere nelle sue giornate. 
La filosofia della comunicazione è un modus operandi dettato dai binari filosofici che si incaricano di definire ogni apetto della comunicazione. Ua filosofia, un modo di essere di agire di creare che attinge dai valori e dai principi più profondi dell'animo umano.
Due universi che si intrecciano e che generano vita vera, che auguriamo e speriamo per tutti costruttiva e appagante.